Nazionale

Brindisi e calcio d’inizio per i Mondiali Antirazzisti

Il caldo umido di Bosco Albergati non ha fiaccato lo spirito indomito delle 170 squadre che, puntuali, alle 15 di giovedì 2 luglio si sono date appuntamento per il tradizionale brindisi e per il via ufficiale dei Mondiali Antirazzisti, la manifestazione che da 19 anni si batte contro ogni forma di discriminazione, ospitata per il 5° anno consecutivo a Castelfranco Emilia (Mo).

ECCO ALCUNE FOTO IN ALTA RISOLUZIONE DELLA PRIMA GIORNATA (foto di Guillermo Luna, utilizzo libero per la stampa)

A fare da testimonial al fischio d’inizio è stata Gaia Ferrara dell’associazione “Viandando. Persone, Luoghi, Culture”, che ha scelto la manifestazione come tappa del suo viaggio in bicicletta partito da Torino per sensibilizzare l’opinione pubblica sui temi del razzismo e dell’accoglienza dei migranti.
Da lì ha preso il via il torneo tra le squadre composte da gruppi ultras, associazioni per l’integrazione dei migranti e rifugiati.
Tra i risultati più importanti da segnalare il 4-0 dell’Asso Calciatori sugli Ultras Marsiglia. La squadra multietnica dei Rifugiati Senape ha invece battuto per 1-0 i giovani volontari dello Yap (Youth in Action for Peace). Nello stesso girone dell’Asso Calciatori, il Gus di Macerata ha battuto 3-0 le ragazze della Brigate della Pace.

In giornata c’è stato spazio anche per la riflessione sui temi della legalità, della lotta alla criminalità organizzata e della resistenza, al centro di due dibattiti svoltisi nel tardo pomeriggio nell’area incontri. Grande attesa stasera per l’esibizione dei MaMa Africa e dei Modena City Ramblers che calcheranno il palco dell’arena concerti a partire dalle 22.

Domani, 3 luglio, alle 18, mentre proseguiranno sui campi le sfide sportive, altro momento significativo grazie al dibattito in collaborazione con Assocalciatori “Diamo un calcio a questo Calcio” incentrato sugli attuali problemi del mondo calcistico e sulle proposte per rifondarlo. Partecipano Damiano Tommasi, presidente Assocalciatori, Renzo Ulivieri, presidente Assoallenatori, Matteo Marani (direttore Guerin Sportivo), Luca di Bartolomei, giornalista, Vincenzo Manco, presidente Uisp, Cecyle Kyenge, europarlamentare. Modera Carlo Paris, direttore Rai Sport.
In serata, si svolgeranno i concerti di Filippo Andreani e di Après la classe.
I Mondiali Antirazzisti sono organizzati dall’Uisp-Unione Italiana Sport Per tutti, in collaborazione con l’associazione La Città degli alberi, la fondazione Matteo Bagnaresi, Rete Fare – Football against racism in Europe, e con il sostegno della Regione Emilia Romagna, del Comune di Castelfranco Emilia, dell’Aic-Associazione Italiana Calciatori, del gruppo Hera e della Cgil.

UISPRESS

PAGINE UISP